Italian Snowboard Esposimetro aggiornato a Marzo 2010

Esposimetro | 2 aprile 2010 |

Finalmente un nuovo aggiornamento dell’esposimetro di Snowpark.it, lo strumento in grado stabilire matematicamente i rider più presenti sulle riviste italiane, i fotografi più attivi sulla scena e le riviste più nazionaliste, ovvero quelle in cui è maggiore la presenza di contenuti dedicati ai rider italiani.

Le riviste prese in considerazione per questo aggiornamento sono Entry (numeri dal 29 al 32), Snowboarder Magazine (numeri dal 101 al 104), SnowboardMag (dal 7 al 10), Sequence (dal 21 al 24), Onboard (dall’82 all’85) oltre che le due riviste femminili Girland (numero 8) e Jessi (numero 1). Con questo aggiornamento le pagine tabulate sono 2464 per circa 170 riders nella lista (sono considerati nel grafico solo i primi 100) e più di 60 fotografi (professionisti e non).

Ma arriviamo al dunque. Al primo marzo 2010 protagonista e vincitore indiscusso del nostro Snowboard Esposimetro è il rider altoatesino Simon Gruber, onnipresente nelle riviste italiane ed ormai ben noto anche oltr’alpe. Secondo classificato Stefano Munari distanziato di poco dal terzo, Tato Chiala. Sorpresa al quarto posto con la prima donna ad arrivare così in alto nell’esposimetro: Tania Detomas. Complimenti!

Per quanto riguarda i fotografi, nelle prime tre posizioni nulla è cambiato rispetto all’esposimetro di inizio stagione 2009.10. Rimane saldo nella prima posizione Denis Piccolo seguito a ruota sempre da Federico “Taz” Bellini e Roberto Nangeroni. Andrea Giordan sale in classifica raggiungendo il quarto posto; seguono tutti gli altri a distanza.

Italian Ratio delle Riviste Italiane a Marzo 2010
La domanda è sempre la solita: quanto sono italiane le riviste italiane? La media generale del 32,6% non cambia molto rispetto alle passate statistiche; il dato da tenere sotto controllo è l’aumento esponenziale di contenuti italiani per certe riviste, mentre per altre il livello si è abbassato.

Sul prossimo ed ultimo aggiornamento dell’Esposimetro Snowboard di Snowpark.it scopriremo chi è il rider più esposto della stagione, il fotografo più attivo e analizzeremo ancora più analiticamente l’Italian Ratio delle riviste italiane. Inoltre completeremo i punteggi degli atleti anche attribuendo i punti delle videoparti sui DVD di Snowbox, Random, Cold Focus e Doors.

Se ancora non conoscete le regole dell’Esposimetro by Snowpark.it cliccate qui.

Vi ricordiamo che potrete trovare lo Snowboard Esposimetro by Snowpark.it anche sulle pagine di Pointbreak, il periodico mensile dedicato alle aziende ed agli operatori del settore.

Articoli Correlati:
Snowboard Esposimetro Ottobre-Dicembre 2009 
Esposimetro di Dicembre 2008
Esposimetro di Ottobre-Novembre 2008

TAG:

Commenti
vedi anche
video snowboard