Skathéroisme arriva a Milano

6 giugno 2009 | Highlights |

Dopo l’inaugurazione a Torino, la mostra itinerante “Skathéroisme, ésprit gitane” sbarca a Milano dall’11 al 18 giugno presso il P4 Temporary Gallery.

 

Skathéroisme, ésprit gitane
dall’11 al 18 giugno
P4 Temporary Gallery Milano

Questa è la storia di Jean, uno skater 17enne che un giorno, rovistando in soffitta, scopre una scatola di vecchie foto, immagini di giostre e caravan sbiadite dal tempo, testimonianze di una famiglia gitana. Perché le radici di Jean affondano nel nomadismo, un nomadismo che il ragazzo riscopre mettendo a nuovo una roulotte abbandonata nel cortile di sua nonna, la roulotte nella quale è nato.

Ora, Jean e i suoi amici girano il mondo proprio con questa roulotte: viaggiano alla ricerca di nuovi posti da battere con lo skateboard, viaggiano alla ricerca delle proprie origini nomadi. Già, gli skater, proprio come gli zingari, vivono i luoghi abbandonati, le periferie, i ghetti e Jean è il simbolo di questa doppia emarginazione. Jean va quindi alla conquista degli spazi perduti, del suo mondo.

Il viaggio di Skathéroisme, ésprit gitane! fa tappa alla P4 Temporary Gallery di Milano da giovedì 11 a giovedì 18 giugno. Il progetto, curato dal fotografo e designer torinese Raoul Gilioli, racconta attraverso 20 foto scattate dallo stesso Gilioli e una video-installazione di Alberto Chimenti le avventure immaginarie di Jean. Inoltre, all’interno dell’area, non mancheranno strutture con le quali gli skater potranno confrontarsi.

Sfruttando le rampe, gli skater affermeranno due volte il proprio ruolo di protagonisti dell’evento: la mostra si ispira al loro stile di vita, è dedicata principalmente a loro ed è un’occasione per skateare un’area inedita, P4 Temporary Gallery, e – anzi – skateare l’arte stessa creando così una vera e propria performance gitana. Icona della mostra, sponsorizzata da DC Shoes, è la giovane e coloratissima zingara crocifissa su due tavole incrociate, un’altare sotto il quale ricevere la benedizione per il proprio skateboard.

Partito da Torino, Skathéroisme si ferma nel capoluogo lombardo per poi ripartire alla volta di Roma, Genova e Napoli: il viaggio di Jean e degli skater gitani continua, non si ferma mai.


Skathéroisme, ésprit gitane

Inaugurazione giovedì 11 giugno h. 19
Dj-set di Guido Savini

Fino a giovedì 18 giugno
P4 Temporary Gallery
Via Pestalozzi 4, Milano

Per maggiori informazioni clicca qui oppure visita il sito ufficiale della mostra www.skatheroisme.com

Leggi Anche